15/04/2018 Celebrazione della Battaglia di Monticello

Care amiche, cari amici,

anche quest’anno il Comitato Provinciale di Piacenza dell’A.N.P.I. in collaborazione con la Sezione A.N.P.I. di Travo organizza la Commemorazione della Battaglia di Monticello, in località Monticello, nel Comune di Gazzola, situato in Val Luretta in provincia di Piacenza.

La Battaglia di Monticello, avvenuta nella notte fra il 15 e il 16 aprile del 1945, è al tempo stesso eroica e tragica, sicuramente fra le più cruente di tutta la Resistenza piacentina.
La vittoria riportata dei 32 partigiani, assediati per diverse ore nel castello, e in cui soccorso arrivarono una decina di uomini provenienti da Monteventano sotto la guida di Lino Vescovi “Il Valoroso” è stata davvero eroica se si considera che ad attaccare Monticello c’erano circa quattrocento uomini fra camice nere, SS italiane e Xa MAS organizzati ed armati di tutto punto. Alla fine della giornata la battaglia fu vinta: le forze nazifasciste si ritirarono verso la pianura aprendo la strada alla Liberazione della città di Piacenza che sarebbe avvenuta il 28 aprile. Ma per questa vittoria le forze partigiane pagarono un importante tributo di sangue, quattro partigiani morirono durante la battaglia: Gino Cerri commissario di brigata, Carlo Ciceri partigiano, Aldo Passerini partigiano e uno fra i più famosi comandanti della Resistenza piacentina, Lino Vescovi “Il Valoroso” che, ferito a morte, dimostrò ulteriormente la propria grandezza esortando i compagni di lotta a trattare con umanità i prigionieri nazifasciti con la frase “Curateli, non maltratteli”.

Cliccando sul link “La Battaglia di Monticello” puoi ascoltare il racconto della battaglia di Monticello fatto dallo storico Mirco Dondi per la trasmissione Wikiradio di RAI Radio3.