Le Terze di Bobbio e Travo a Sperongia!

Pubblichiamo con gioia il comunicato della Professoressa Micaela Rossi, inviatoci come breve riassunto della giornata trascorsa venerdì 20 aprile a Sperongia di Morfasso, in provincia di Piacenza, dedicata alla visita del Museo Della Resistenza Piacentina che ha sede in questa località.

Come sezioni A.N.P.I. di Travo e di Bobbio, vogliamo ringraziare l’Istituto Comprensivo di Bobbio e i professori che hanno accompagnato i ragazzi, per la sensibilità dimostrata verso i Valori della Resistenza, dalla quale è nata la nostra Costituzione Repubblicana.

Grazie quindi a voi, dirigenti, professori e studenti. A questi ultimi vorremmo riservare un particolare plauso per la preparazione, la maturità e l’educazione che abbiamo potuto rilevare.

Di seguito il testo ricevuto dalla Professoressa Rossi.

“Il 20 aprile, le classi terze delle Scuole secondarie di I° grado di Bobbio e Travo, accompagnate da alcuni docenti, si sono recate in visita al Museo della Resistenza piacentina, sito a Sperongia di Morfasso.

L’iniziativa, promossa dalle sedi ANPI di Travo e Bobbio e organizzata in collaborazione con gli istituti scolastici, si è rivelata un’esperienza di alto valore culturale e formativo.

La contestualizzazione storica di Alessandro Pigazzini, chiara, coinvolgente ed esaustiva, e la testimonianza, a tratti toccante, a tratti divertente, ma sempre profondamente autentica ed emozionante, del signor Eligio Everri, partigiano piacentino, nonché l’allestimento museale e multimediale di grande efficacia, hanno interessato e coinvolto i ragazzi, rendendo viva e vicina una pagina così importante della nostra storia, locale e nazionale.
Complici la splendida giornata e la disponibilità dei volontari ANPI presenti, Delio Guarnieri volontario del Museo, Daniele Everri, Ermanno Bongiorni e Tino Filippi, l’iniziativa va collocata tra quelle meglio riuscite e che meritano sicuramente di essere ripetute.”