Eventi 2018News

26/10/2018 – Il Prato Dei Narcisi

Una nuova proposta, ancora un libro che la nostra Sezione ANPI è lieta di presentare.
“Il Prato Dei Narcisi” Piccola epopea contadina ai tempi del fascismo.
Non si tratta di un’opera che parla di Resistenza in senso stretto, quello militare; la guerra di Liberazione è uno degli attori che insieme ad altri, attraversano e compongono questo bel romanzo, scritto da Roberto Valla, che vede la sua seconda edizione affidata a “De Ferrari Editore” di Genova.
Il libro, un romanzo fatto di storie vere che scorrono veloci e leggere anche quando narrano eventi drammatici, racconta la vita a Barbagelata durante il periodo fascista e la seconda guerra mondiale.
Barbagelata è un piccolo paesino, frazione del Comune di Lorsica, appoggiato sui monti fra alta Val Trebbia e alta Val D’Aveto e affacciato sulla Val Fontanabuona che da quei monti scende verso il mare del Levante ligure.
La comunità di questa piccola frazione, esempio di semplicità e purezza contadina, dopo un periodo di “franchigia” dal regime fascista si troverà ad affrontare situazioni ed accadimenti che la travolgeranno e che cambieranno per sempre le esistenze dei suoi componenti.
Un libro che fai fatica a chiudere perché vuoi leggere la pagina successiva. Da non perdere!

L’incontro sarà moderato da Ermanno Mariani, giornalista del quotidiano di Piacenza “Libertà”, Storico della Resistenza e autore a sua volta di svariati libri sull’argomento che raccontano Piacenza e la sua provincia, dal 1919 alla fine della seconda guerra mondiale.

 

presentazione-il-prato-dei-narcisi

 

Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Travo per l’attenzione che da sempre presta alle tematiche e agli eventi proposti dall’A.N.P.I., conscia che i valori che l’Associazione si impegna a diffondere sono universali ed irrinunciabili.
Grazie in particolare all’Assessore Roberta Valla sempre pronta a prodigarsi per noi e per tutti quelli che operano nel Comune, cercando il bene del nostro territorio.