Le Beffe del Ballonaio
“Un imbroglio o truffa che dir si voglia,
se ben realizzato
è come un’opera d’arte”
25 luglio 2021 ore 21:15
Piazza Trento – Travo (Piacenza)
LE BEFFE DEL BALLONAIO
Voluto dalla Sezione ANPI di Travo insieme al Comune di Travo e con la collaborazione della pizzeria Minerva.
Uno spettacolo teatrale di musica e parole che porta in Val Trebbia, sul palco di Piazza Trento a Travo, nella provincia di Piacenza, le imprese leggendarie di Giovanni Lazzetti detto “Ballonaio”.
Ballonaio perché aiutava il padre ambulante che vendeva giocattoli, proponendo palloncini ai passanti nei mercati.
Per la regia di Carlo Bellamio, la compagnia milanese “Fuori Teatro” propone la rappresentazione tratta dal libro di Ermanno Mariani “Il Ballonaio”, pubblicato per Pontegobbo che è la biografia storica di Giovanni Lazzetti.
Ermanno Mariani, giornalista e storico della Resistenza ha scritto altri libri sulla guerra di liberazione e sul Ballonaio. L’ultimo in ordine cronologico è “La Beffa di Verona”, anch’esso per Pontegobbo.
Un romanzo, del quale ci parlerà prima dello spettacolo che racconta di quella che forse è la più audace delle imprese di questo Partigiano decisamente fuori dagli schemi.
Enzò Musicò, sceneggiatore ed attore narrante nello spettacolo, ci racconterà le gesta del “Ballonaio” come fossero in una favola, una favola che vuole cullare il pubblico ed accompagnarlo nella scoperta di questo incredibile personaggio.
Sul palco insieme a Enzo Musicò, guidati dalla regia di Carlo Bellamio, ci saranno i musicisti e compositori Luigi Nastasi alla fisarmonica e Stefano Latta alla chitarra che hanno fra l’altro musicato una canzone, dedicata al Ballonaio, della quale si conosce solo il testo.
Il loro lavoro sarà “esaltato” dalla voce che appartiene alla giovane e straordinaria cantante Martina Rossetti.
È uno spettacolo coinvolgente, con un ritmo ben calibrato che racconta la storia quasi con leggerezza: non vuole rattristare ma vuole ricordare un personaggio che ha seriamente e lealmente combattuto contro il nazifascismo a favore della Libertà.
La Libertà della quale ora godiamo tutti. Grazie Giovanni!
Vi aspettiamo quindi il 25 luglio 2021 alle ore 21:15 in Val Trebbia, a Travo, nella provincia di Piacenza per scoprire o riscoprire le gesta del Partigiano più famoso della Resistenza Piacentina.